COUNT=1

Scarpèle: vette culturali nelle Dolomiti di Brenta

SCARPÈLE - Vette culturali nelle Dolomiti di Brenta
28 giugno - 31 ottobre 2024 · San Lorenzo Dorsino ∙ Trentino

Immergiti nell'ascolto di storie alpine uniche: le scarpèle, ossia  i ramponcini utilizzati un tempo per affrontare i terreni impervi di montagna, rappresentano la connessione fra il borgo e la montagna e ci accompagneranno simbolicamente lungo questo percorso di eventi culturali: spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, musica e talk su alpinismo, conoscenza delle montagne, tutela dell’ambiente naturale e sostegno alle popolazioni di montagna. Scarpèle vuole favorire una frequentazione rispettosa dei monti e degli altri ambienti naturali a questi connessi per scopi turistici, culturali, di svago, lavorativi, un’opportunità sia per chi il territorio lo abita stabilmente, sia per chi lo sceglie per le proprie vacanze.
Evento organizzato con la SAT sezione di San Lorenzo in Banale.

Programma - se vuoi puoi scaricarlo qui
Eventi ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti disponibili

venerdì 28 giugno 2024 · ore 21 · Teatro Comunale di San Lorenzo Dorsino
SI VINCE O SI PERDE INSIEME a tu per tu con L’ALPINISTA NIVES MEROI
Talk con Nives Meroi. Ospite Elio Orlandi
Modera: Fausta Slanzi, giornalista
Nives Meroi, la prima donna italiana ad aver conquistato la vetta del K2 nel 2006 senza l'ausilio di ossigeno supplementare e senza aiuti, racconta, in dialogo con la giornalista Fausta Slanzi, la sua carriera alpinistica, un itinerario di crescita e consapevolezza vissuto in coppia con il marito Romano Benet. 

giovedì 4 luglio · ore 21 · Villa di Prusa
S-LEGATI di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris
Spettacolo teatrale
La storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, la storia di una corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro, la storia di un miracolo, di un’avventura al di là dei limiti umani.

lunedì 15 luglio · ore 21 · Villa di Prusa
GLI ALBERI BALLANO di Alberto Brunello con Giacomo Anderle e Giulio Federico Janni ∙ Produzione Arditodesio
Spettacolo teatrale per famiglie
La storia del taglialegna Pinot che viene mandato nel cuore di un’antica foresta per abbattere l'albero Valhalla, maestoso albero che oltre a svelare meravigliosi e sorprendenti segreti del bosco, spingerà Pinot a riflettere sul senso della vita e sull’importanza di decidere sempre con la propria testa.

venerdì 19 luglio · ore 21 · Villa di Prusa
PIÙ IN ALTO DELL'AQUILA di e con Davide Giandrini
Racconto poetico con videoproiezioni ispirato all’esperienza di Elio Orlandi in Patagonia
Attraverso letture recitate e proiezioni video, ascoltiamo la storia di tre amici arrampicatori che partono da Trento e arrivano sul Cerro Torre, la montagna più bella del mondo.

mercoledì 24 luglio · ore 21 · Villa di Prusa
MONTE CORNO: PAREVA CHE IO FUSSI IN ARIA con Nicola Racano
Regia di Luca Cococcetta ∙ Italia ∙ 2024 ∙ 72’
Cinema all’aperto
Il docufilm, insignito del premio del pubblico “Miglior Film di Alpinismo – Rotari” al Trento Film Festival 2024, racconta la prima ascesa del Gran Sasso d'Italia compiuta da Francesco De Marchi nel 1573.

venerdì 26 luglio · ore 21 · Villa di Prusa
DOPPIA CORDA di Maura Pettorruso con Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis
Spettacolo teatrale
Le parole degli alpinisti e delle alpiniste di BrentaOpen portano dentro il loro vivere la montagna, il loro rapporto con la parete e con i propri limiti e potenzialità, ci raccontano della loro esperienza nella montagna per eccellenza delle Dolomiti di Brenta: il Campanil Basso.

venerdì 2 agosto · ore 21 · Villa di Prusa
ANIMA, SII COME LA MONTAGNA ∙ voci recitanti: Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini ∙ Pianoforte: Lorenza Anderle ∙ Cantante: Francesca Martinelli
Recital di montagna, amore e bellezza
Le parole in prosa e le poesie tratte dai libri di Paolo Cognetti e le fotografie di Antonia Pozzi, s'intrecciano alle melodie di Ludovico Einaudi e Giovanni Allievi per descriverci l’innamoramento per le montagne, lo stupore per la natura alpina, la condivisione dell'incanto e la bellezza dell’andar per sentieri.

venerdì 9 agosto · ore 21 · Villa di Prusa
VIA SEDNA
Regia di Ramona Waldner e Alexander Brugger · Austria 2023 · 90‘
Cinema all’aperto
Caro North e Marta Guemes condividono la stessa passione per le grandi avventure e le spedizioni verso l'ignoto. Decidono così di navigare, con un team tutto al femminile, dalla Francia, attraverso il mare burrascoso dell'Artico, fino alla Groenlandia, dove le due arrampicatrici avrebbero tentato la prima scalata di un Big Wall. Una storia fatta di pazienza, determinazione, fiducia, un forte legame femminile e performance straordinarie, con un tocco di umorismo. Lingua: Inglese. Sottotitoli: Italiano. Con i soci della SAT di San Lorenzo in Banale

venerdì 23 agosto · ore 21 · Teatro Comunale di San Lorenzo Dorsino
IL RICHIAMO DEL K2, LA DURA LEZIONE DELLA MONTAGNA a tu per tu con: L’ALPINISTA: TAMARA LUNGER
Talk con Tamara Lunger. Ospite Elio Orlandi
Modera: Fausta Slanzi, giornalista
Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, racconta, in dialogo con Fausta Slanzi, la sua spedizione invernale sul K2, esprimendo la gioia di tornare a salire la montagna e il dolore della morte, compiendo anche una riflessione più ampia sull’alpinismo moderno.

giovedì 29 agosto · ore 21 · Villa di Prusa
L'ARMONIA DEL MONTANARO E L'ALPINISMO DI IGNAZIO PIUSSI con Natalia Ratti
Concerto per pianoforte e voce narrante
Sulle note di Brahms, Beethoven, Mendelssohn, Tschaikowsky e Janacek, il fortissimo alpinista ed esploratore Ignazio Piussi, ci racconta le sue imprese alpinistiche, la sua spedizione in Antartide e l’antica armonia uomo-montagna.

giovedì 31 ottobre · ore 21 · Teatro Comunale di San Lorenzo Dorsino
A CIASCUNO IL PROPRIO DIO, a tu per tu con: LO SCRITTORE FRANCESCO VIDOTTO
Talk con Francesco Vidotto
Modera: Fausta Slanzi, giornalista
Francesco Vidotto presenterà la sua più recente pubblicazione A ciascuno il proprio Dio in cui racconta la sua personale storia di ritorno alla montagna. Una serata di riflessione sull'importanza della presa di conoscenza di sé, della propria natura e dei propri valori.

Richiedi info

Eventi nel borgo e dintorni

Image
Edizione 2024

Sagra della Ciuìga

dal 31 ottobre al 3 novembre

Grande festa per le vie del borgo per celebrare, tra folklore e gastronomia, la ciuìga, il salame con le rape un tempo cibo povero ora presidio Slow Food

Image
Estate 2024

Un borgo da vivere al TOP

Estate 2024

Scopri il ricco programma di esperienze per vivere la tua vacanza a San Lorenzo Dorsino, in compagnia della gente del borgo

-->

Richiesta informazioni

Tipo di richiesta


Contatti

Ufficio Turistico
San Lorenzo Dorsino
Via per Promeghin, 4
38078 San Lorenzo Dorsino (Trento)
Tel.: +39 0465 734040
Mail: info@sanlorenzodorsino.it
Sito: https://www.sanlorenzodorsino.it
P.IVA 02623850225

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Iscriviti alla nostra newsletter


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi