San Lorenzo Dorsino
Eravamo a piedi. Quando mi si è presentato davanti il Banale con la cima Tosa e tutto il resto, ho messo giù la valigia e ho pensato: mio Dio che meraviglia. Questa è la mia nuova terra, la mia bella terra.
Era il 1948. Una giovane sposa francese descriveva così questa terra. Da allora molte cose sono cambiate. Ma San Lorenzo Dorsino rimane sempre la bella terra del Trentino, una terra che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità per la sua straordinaria biodiversità. Una Riserva Biosfera, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, circondata dalla natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta.
Nei borghi di questa terra – San Lorenzo, tra i Borghi più belli d’Italia, Dorsino, Tavodo e Andogno – la vita scorre lenta, al passo con la natura. È qui che devi venire se cerchi l’esperienza di totale immersione in un ambiente naturale ancora intatto, l’autenticità di un rapporto umano, se apprezzi il piacere delle piccole cose.
È questa la ricchezza di San Lorenzo Dorsino in Trentino. Non una semplice vacanza, ma la voglia di tornare ad uno stile di vita autentico e genuino.