COUNT=1

Viaggio tra antichi mestieri e usanze contadine

El paes de sti ani

Scarica qui la mappa degli antichi mestieri

Villa di Senaso, domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2022

Durante la Sagra della Ciuìga, nella storica villa di Senaso del borgo di San Lorenzo in Banale, tra vecchie case contadine e vicoli acciottolati, va in scena la rievocazione di antichi mestieri e tradizioni contadine
Un viaggio nella memoria per ritrovarsi nel tempo passato e riscoprire usanze rurali e antichi mestieri, molti dei quali rivivono solo nei ricordi degli anziani. Un tempo importanti e richiesti, oggi molti di questi mestieri sono scomparsi o sostituiti dall’idea moderna di comprare e non del riparare.

Vieni a riscoprirli tra le vie di Senaso, dove il tempo sembra essersi fermato e tutto è come una volta.

Troverai: l'arrotino, il cestaio, il calzolaio, l'imagliatrice di sedie, la lavandaia, le contadine, le donne del filò, la lavoratrice del tombolo, lo scultore del legno, il costruttore di violini, il mugnaio, il tornitore, l'intagliatore del legno, il pirografista, la filiera della lana, il fabbro, il casaro e tanti altri.

Ma anche una vecchia scuola, un piccolo cinema, un'osteria contadina dove gustare la minestra d'orzo alla trentina o una rustica merenda, un teatrino e la bottega della ciuìga dove assistere al confezionamento della ciuìga come si faceva un tempo. 

Appuntamenti speciali, domenica 30 e lunedì 31 ottobre

Dalle ore 10.00 alle 17.00
La caccia ai mestieri 
Speciale caccia al tesoro per famiglie per scoprire, con divertimento, bellezze artistiche, persone, antichi mestieri, usanze e sapori del borgo. Un modo insolito per conoscere la storica villa di Senaso.
Per partecipare: ritira la mappa all’Osteria contadina o all’ingresso di Senaso, segui gli indizi e scopri i tesori di Senaso, completa la caccia, torna all’Osteria contadina e ritira un simpatico dono

Dalle ore 10.00 alle 17.00
Piccolo Cinema
I giorni della ciuìga
Proiezione di ricordi di vita e filmati di un tempo sulla ciuìga e il borgo di San Lorenzo Dorsino

Dalle ore 10.30 alle 16.00
Teatrino
Lanterne di San Martino
Laboratorio manuale per costruire lanterne con materiali naturali e riciclati. Per bambini, a partire da 2 anni. Bambini 2-3 anni preferibilmente accompagnati. Iniziativa a cura di Associazione Grandalbero Aps. Quota: € 5, compreso materiale.

Ore 11.30
Bottega della ciuìga
La ciuìga di una volta
Dimostrazione pratica di come un tempo si faceva la ciuìga con lo storico macellaio Remo Buratti, in collaborazione con la Famiglia Cooperativa Brenta Paganella.  Partecipazione libera

Ore 14.00
Caserada in piazza
Dal vivo la lavorazione del latte per produrre burro e formaggio come si faceva una volta, col casaro Rodolfo

Dalle ore 14.00 alle 16.00
Teatrino
Candele di luce
Laboratorio per imparare la tecnica per creare delle candele per illuminare le sere d’autunno. Per bambini, a partire da 6 anni. Iniziativa a cura di Associazione Grandalbero Aps. Quota: € 5, compreso materiale.

Ore 15.30
Teatrino
Pierino, Pierone e la Strega Bistrega
Spettacolo con burattini e pupazzi delle sorelle Paraponziponzipò

Iniziativa in collaborazione con gli abitanti di San Lorenzo Dorsino che si sono prestati ad interpretare vecchi mestieri e ad allestire il borgo riportandolo indientro nel tempo. 

Richiedi info

Eventi nel borgo

Image
Ponte Immacolata 2022

Immacolata nel borgo di San Lorenzo Dorsino

Dall'8 al 10 dicembre 2022

Nel borgo di San Lorenzo Dorsino il Natale inizia già l'8 dicembre con tante esperienze per grandi e piccoli

Image
Edizione 2022

Mercatini di Natale a Rango

Dal 26 novembre al 30 dicembre

Regalati giorni di tradizioni, sapori, profumi e colori di festa nel borgo di Rango, dove i Mercatini di Natale conquistano il cuore!

Image
Natale 2022

Presepi tra i borghi

Dall'8 dicembre all'8 gennaio

I borghi di questa terra si illuminano di presepi: scopri gli oltre 100 presepi realizzati come da tradizione dagli abitanti

Image
Inverno 2022-2023

Terme di Comano d'inverno

Aperte dal 19 dicembre

Una parentesi di salute e benessere alle Terme di Comano, dove l'acqua è alleata preziosa del tuo star bene

-->

Richiesta informazioni

Tipo di richiesta


Contatti

Ufficio Turistico
San Lorenzo Dorsino
Via per Promeghin, 4
38078 San Lorenzo Dorsino (Trento)
Tel.: +39 0465 734040
Mail: info@sanlorenzodorsino.it
Sito: https://www.sanlorenzodorsino.it
P.IVA 02623850225

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Iscriviti alla nostra newsletter


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi